Home

by Maria Laura Riccardi

Scrittura, divulgazione e critica letteraria

Articoli recenti

Scoprire il Sé attraverso la Narrazione: la storia di tre autrici, tra cambiamento e riscoperta

Chi non si è mai rivisto all’interno del libro che stava leggendo? La letteratura contemporanea è un mezzo per porci delle domande sul significato della vita. Attraverso la narrazione di un romanzo, infatti, possiamo riconoscerci, ritrovare parti di noi e, attraverso di esso, provare a esplorare la nostra storia personale, come hanno fatto queste tre…

Tre libri da mettere in valigia

Eccoci giunti al mese di agosto, potrei dire FINALMENTE…Sì perché, diciamoci la verità, le ferie estive sono un lusso che ci viene concesso una volta all’ anno.Dopo 12 mesi intensi, di impegno, lavoro e stress, staccare la spina per un po’ può rivelarsi la carta vincente per ricaricarsi, spegnendo il cervello (e magari anche l’…

In memoria del padre

Superare la perdita di una persona importante può essere difficile. La poesia e la scrittura possono rivelarsi delle risorse preziose per affrontare un lutto. Il vuoto Un grande, incolmabile vuoto. Inspiegabile, irraggiungibile. {Il vuoto} Come si può comunicare, se non hanno ancora inventato le parole? {Il vuoto} Quanto grande può essere la distanza tra di…

MANIFESTO

Letteratura come vita.

Emozione come vita.

Parola come vita.

Vita come vita.

La letteratura non è un hobby o un contratto. È un’esigenza dello scrittore per conoscere se stesso e per mostrarla come specchio della realtà. È un’azione inscindibile dal suo essere, necessaria come nutrirsi o respirare.

-Carlo Bo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Riceverai una notifica quando verrà pubblicato un nuovo articolo.

IN MEMORIA DI TARTI