PRESENTAZIONI

Iscriviti alla newsletter

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta!

Maria Laura Riccardi
Un momento felice e spensierato in giro per i boschi con il piccolo Tarti. Come diciamo noi al Sud, la famiglia è la cosa più importante.

Benvenut* in Molliche di pa(gi)ne.

Blog letterario nato nel dicembre 2020.

Qui non devi mettere a dieta la tua identità, anzi! Puoi nutrirla sempre di più attraverso le parole, boccone dopo boccone, con idee, letture e versi.

Lo scopo di questo sito web è ospitare un blog, e quindi uno spazio personale e dal taglio informale, in cui trattare argomenti legati all’ambito culturale ed editoriale.

Lo spirito è quello di intrattenere facendo attivismo culturale, ovvero diffondere modelli ed informazioni positive.

Voglio che questo spazio sia tuo quanto mio.

Per questa ragione, ho creato la categoria contatti.

Ma ora presentiamoci: mi chiamo Maria Laura e sono pugliese.

Ho studiato ad Urbino e poi a Bologna, laureandomi con lode in Italian Studies, ovvero Filologia moderna. Sono un’italianista a (quasi) tutti gli effetti.

Ho tante passioni, tra cui le lingue straniere e gli animali, ma le più importanti sono la lettura e la scrittura, ciò che mi ha spinto a seguire questo percorso di vita. E, nonostante in alcuni momenti penso che mi sarebbe piaciuto fare altro, in realtà sono la mia salvezza.

Che vita sarebbe senza le passioni? Statica, probabilmente, e non altrettanto piena.

Oltre a lavorare nel campo della comunicazione e dell’insegnamento, mi dedico ad attività come autrice, articolista e blogger, ovvero, creo dei contenuti scritti per contesti e formati diversi. Ho scritto vari articoli, di attualità e a tema culturale, per i siti web Ultima Voce, ArtSpecialDay e The Vision.

Qui sotto, nelle pubblicazioni puoi trovare la mia raccolta di poesie illustrate.

La sezione Versi Liberi è dedicata alla poesia e, da gennaio 2021, è curata dalla poetessa marchigiana Gloria Sahbani.

Io seguo con grande interesse le storie dei femminismi e delle politiche di genere. Ecco perché ho aggiunto una biblioteca femminile legata alle letture di alcuni grandi autrici passate e/o contemporanee.

La scrittura femminile ancora non trova lo spazio che merita, ma stiamo facendo enormi passi avanti.

La categoria Letture è dedicata a recensioni e al mondo editoriale.

Ho creato uno spazio chiamato Fuoritema per promuovere iniziative che reputo interessanti e parlare di argomenti più leggeri e disparati.

Infine, nella sezione interviste sono presenti delle piacevoli chiacchierate con scrittori-scrittrici esordienti e personaggi del mondo culturale.

Car* ospite, spero noi due possiamo incontrarci spesso in mezzo a queste pagine e tra queste righe.

Per me l’ospitalità è una cosa seria.

Intanto, senza dilungarci ulteriormente, ti auguro due cose: di amare e leggere libri.

A presto!


Gloria Sahbani

Ho 26 anni e vivo a Pesaro. Da gennaio 2021 gestisco la rubrica di poesia Versi Liberi su questo blog. All’Università di Urbino mi sono laureata in Lettere Moderne e ho conseguito un Master in DSA, BES e Disturbi dello sviluppo. Sono docente di materie umanistiche ma attualmente sono in servizio presso una scuola media come insegnante di sostegno e nel contempo lavoro come barista. Ero piccola quando ho scoperto il mondo della poesia: scrivere versi dà un senso alla mia esistenza, insieme all’amore, alla musica e agli occhi dei miei animali. Ho all’attivo varie raccolte poetiche e concorsi, ho cantato in un coro lirico per anni, suono il pianoforte e sto studiando la LIS (Lingua italiana dei Segni). Sono un’accesa sostenitrice della felicità e ho trovato la mia quando ho iniziato a meravigliarmi di tutto. Mi piace identificarmi con un proverbio svedese: un dolore condiviso è dimezzato, una gioia condivisa è raddoppiata.

Pubblicazioni

Puoi acquistare il mio ebook di poesie qui:

Se invece preferisci il classico libro cartaceo:

Non hai un account Amazon? Nessun problema, lo trovi anche su IBS, Mondadori, Libraccio e tanti altri…

Contributi

M. Raffaella Matranga

Gli amici mi chiamano Raffa e sono nata nel 1994 a San Severo. Sono un’artista, ovvero mi occupo di creare immagini e grafiche, e sono l’illustratrice di questo sito, nonché della già citata raccolta di poesie Il valore della differenza. Mi sono laureata con lode all’Accademia di Belle Arti di Foggia in Pittura ed ho innumerevoli passioni: cinema, scultura, letteratura, disegno. La mia arte è in genere incentrata su paesaggi immaginari e fantastici realizzati con stoffe e giocattoli. Potete trovare le mie opere su instagram: @raffa.m.art.nga.

Marc Talens


¡HOLA! Il mio nome è Marc, puoi trovarmi sui social media come Mark Caulfield. Sono catalano e vivo vicino Barcellona, anche se ho girato mezzo mondo. Infatti, sono laureato in storia e mi sono specializzato in giornalismo di viaggio, sempre pronto a partire e mosso dalla voglia di conoscere il mondo in cui viviamo e le persone con cui lo condividiamo. Le mie aree di interesse sono i Balcani e il Caucaso, essendo la Serbia e l’Armenia i paesi di maggiore interesse per me. Sono appassionato di musica, fotografia, cinema, letteratura e arte. Amo i gatti. Ci troviamo tra le storie dei miei reportages qui, hasta pronto!

Alessandra Quatela

Mi chiamo Alessandra e sono nata nel 1998: sono ancora troppo giovane per capire il senso della vita, ma sufficientemente adulta per proclamare il mio amore per la lettura.
Mi sono laureata in Scienze Investigative presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia; una laurea forse “bizzarra” la mia (o almeno secondo il giudizio di molti), ma tutto ciò che viene considerato misterioso ha il potere di attirare la mia attenzione.
Da che ho memoria, ho sempre avuto un libro tra le mani e, dove non arriva la mia testimonianza, subentra quella di mia madre che ricorda perfettamente le giornate in cui è stata costretta ad accompagnarmi in biblioteca, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Sono nata e cresciuta a San Severo e, seppur fortemente legata alla mia casa, ho il desiderio di viaggiare e scoprire il mondo.
Vivo di amore, di animali, di libri e di passione per le investigazioni: ecco, questa forse è la descrizione perfetta di chi sono!

Nico Di Sabatino

Mi presento: il mio nome è Nico, ho 24 anni e sono abruzzese. Sono laureato in Scienze Geologiche e attualmente sto studiando Beni archeologici e artistici presso l’università di Bologna. Sono un grande appassionato di storia antica, in modo particolare di quella Greca, Egizia e Romana. A tal proposito, gestisco una pagina Instagram di divulgazione storica, chiamata: Caffè all’ambrosia. Se volete dare un’occhiata potete cliccare qui. Nel tempo libero mi diletto a scrivere, leggere e fare fotografie di ogni genere. Amo inoltre la musica, ballare e fare escursioni nella natura.