Eccoci giunti al mese di agosto, potrei dire FINALMENTE…
Sì perché, diciamoci la verità, le ferie estive sono un lusso che ci viene concesso una volta all’ anno.
Dopo 12 mesi intensi, di impegno, lavoro e stress, staccare la spina per un po’ può rivelarsi la carta vincente per ricaricarsi, spegnendo il cervello (e magari anche l’ accesso ai social media), dedicandoci alle attività che più ci piacciono, da soli o in compagnia.

Ecco qualche idea per rilassarsi:
- fare passeggiate nella natura;
- prendere il sole al lago, al mare o in montagna;
- mangiare un bel gelato;
- organizzare un pranzo o una cena in compagnia;
- ma, soprattutto… sfogliare qualche buon libro e, perché no, terminare una lettura già cominciata durante l’ anno.
Qui di seguito, qualche suggerimento.

UN ANIMALE SELVAGGIO DI JOEL DICKER. LA NAVE DI TESEO, 2024.
Ho letto questo libro (un regalo molto gradito) durante la primavera. È l’ ultimo romanzo di Joel Dicker, noto giallista svizzero, che mi aveva già conquistato con L’ enigma della camera 626. Questa storia mi ha trasportata in una dimensione in cui nulla è quello che sembra, mettendo in luce la dualità del carattere dei protagonisti. Infatti, ogni personaggio vive al limite tra bene e male, in un confine in cui il fine giustifica i mezzi.
Protagoniste sono due coppie sposate di vicini di casa, in apparenza molto diverse tra loro.
Il personaggio di Sophie, una delle mogli, porta ad esplorare le contraddizioni della natura umana fino a un punto di non ritorno. Leggere questo libro mi ha portato a riflettere su come ogni essere umano sia in realtà un animale selvaggio, guidato da pulsioni incontrollabili da tenere sotto controllo.
Anche il paesaggio la fa da padrone, in quanto le storie ambientate in Svizzera sono sempre molto suggestive: l’apparente semplicità della natura contrasta l’enorme bisogno di ricchezza della società, disposta a tutto pur di acquisire un determinato “status”.

Un libro intrigante e affascinante, che mi è rimasto impresso in mente a lungo.
Ho avuto il piacere di conoscere Joel Dicker l’anno scorso, in una presentazione a Milano. Davvero un uomo che non passa inosservato!
IL CUORE NASCOSTO DI FERZAN OZPETEK, MONDADORI, 2024.
Questo testo di Ferzan Ozpetek è stato ugualmente un regalo molto gradito.
Capisci se qualcuno ti conosce veramente in base ai libri che ti regala!
In questo caso, il romanzo è ambientato tra Roma e la Sicilia e la protagonista è una diciottenne di provincia che scopre di aver ereditato un patrimonio da una sua zia acquisita, un’ artista che conosceva a malapena. Ne approfitta, quindi, per distaccarsi da un rapporto materno tossico e per andare a vivere a Roma da sola per realizzare il suo sogno, ovvero fare l’ attrice.
Nella casa ereditata, scoprirà una camera segreta, lo studio di sua zia, che diventa il cuore pulsante di una storia fatta d’amore, passione, sofferenza e segreti da rivelare.
Una storia lenta, emozionante e con colpi di scena inaspettati.
Lascia degli spunti di rifessione importanti sul senso che attribuiamo alla vita e agli eventi negativi che ci colgono inaspettatamente.

Una bella storia di rinascita e di speranza!
MANIPOLATORI DI ELISA DE MARCO, MONDADORI, 2023.
L’ ultimo libro è, in questo caso, costituito da una serie di racconti, di storie di crimini realmente accaduti, narrati dall’ inconfondibile voce di Elisa De Marco, che ho avuto il piacere di incontrare per un firmacopie alla Fiera del libro di Torino. Lei è, in assoluto, una delle mie youtuber preferite: il suo canale, Elisa True Crime, vanta più di 1 milione di iscritti e i suoi podcast su casi di cronaca sono tra i più ascoltati in Italia.
Questa raccolta riporta casi, in apparenza assurdi e scioccanti, in cui sono protagonisti personaggi dal grande “talento” manipolatorio, che hanno condizionato e rovinato per sempre la vita delle loro vittime. Elisa fa da sponsor di un’ associazione chiamata La pulce nell’orecchio, fondata da Rita Repetto, sorella di Roberta Repetto, rimasta uccisa da una psicosetta.

Per ricordarci che, a volte, le catene della dipendenza sono invisibili ma che, con il giusto aiuto, possiamo tornare a essere libere.
SEGNALAZIONI:
DA UN GUSCIO NASCE UN CANTO, DI ESUVIA DI CICALA, ALETHEIA EDITORE.
Una piacevole scoperta di questa primavera: un pacchetto di ricordi, sensazioni, sentimenti carichi di sfumature sotto forma di libro.
Da Un guscio nasce un canto, il prezioso volume d’esordio dell’autrice Esuvia di Cicala, con il suo tono leggero e sommesso, pagina dopo pagina, immerge il lettore nelle profondità di se stesso, cullandolo con il suono della natura, la quale permea delicatamente nell’intera opera.
Una raccolta di poesia e prosa che vuole essere un viaggio dentro l’uomo tra limiti e luce, per abbracciare e accettare allo stesso modo le paure e le grandezze del cuore, una continua scoperta dell’Io, accompagnato da parole che toccano il centro dell’anima.
Mi è piaciuto molto, in quanto una raccolta amatoriale ed autobiografica, carica di sentimenti. L’autrice, che ho avuto il piacere di conoscere, è una donna minuta e forte, piena di passione e di iniziative.
Sulla sua pagina Facebook sponsorizza molti eventi, a Milano e provincia, per chiunque sia appassionato di lettura, scrittura e poesia.
Potete seguirla qui.

Grazie per questa piacevole scoperta poetica!
Infine, vi segnalo questo articolo di Daniela Neri, la Responsabile della versione italiana del Barnebys Magazine, che ha scritto un approfondimento molto interessante sulle Lettere di Sylvia Plath alle persone più significative della sua vita.
Clicca qui per leggerlo!

… non mi resta che augurarvi delle buone ferie!
